Dai monti al mare, un mondo di arte, cultura e natura tutto da esplorare
Percorrere in relax sentieri di campagna, immergersi nella natura tra le maestose montagne, trascorrere un weekend al mare senza rinunciare al piacere del verde, visitare le città d’arte e gustarsi i tanti eventi culturali che offrono. O semplicemente perdersi nello shopping più sfrenato nei numerosissimi outlet della zona tra borse, scarpe e cappelli.
Tantissime le attività possibili a partire dall’Agriturismo Oasi Belvedere.
A 10 minuti dal grazioso centro storico di Monte San Pietrangeli con la sua cinta muraria antica, la chiesa di San Francesco, la torre civica e il campanile della chiesa di San Lorenzo e Biagio, l’agriturismo si presta a itinerari diversi e sempre avvincenti.
Gli amanti della montagna potranno addentrarsi nel Parco Naturale dei Monti Sibillini raggiungendo i centri di Amandola e di Montefortino a circa un’ora di distanza. Il maestoso Monte Vettore, i monti Sibilla, Pizzo Regina e Monte Amandola, per un weekend sui Sibillini con panorami mozzafiato.
Dai monti al mare. Il litorale marchigiano offre tutte le bellezze di una costa capace di conciliare servizi, acque limpide e cultura dell’accoglienza e della buona ristorazione. L’agriturismo è a soli trenta minuti da Civitanova Marche e da Porto San Giorgio, due delle 17 bandiere blu delle Marche, e a una quarantina di minuti da Numana e dalle bellezze della Riserva Naturale del Monte Conero. Sempre a mezz’ora di strada si incontra Torre di Palme, una terrazza d’eccellenza dalla quale poter ammirare l’incredibile distesa di sabbia che incontra il blu del mare e del cielo.
Sinuose ed eleganti, anche le colline hanno molto da offrire con città da visitare tra bellezze architettoniche e una ricca offerta culturale. A soli venti minuti di strada, si incontra Macerata, città dal centro storico brulicante di bellezze. Da Palazzo Buonaccorsi con la pinacoteca e il Museo della Carrozza a Palazzo Campagnari Marefoschi, dal Museo Marchigiano del Risorgimento e della Resistenza a Palazzo Ricci con la sua collezione del ‘900. In estate poi la città si anima sulle note della musica lirica ospitata nell’arena ottocentesca dello Sferisterio.
Se non fosse la lirica la musica preferita, altre mete nei dintorni offrono una valida alternativa. A 40 minuti, Camerino patria del jazz e San Severino Marche terra del blues internazionale.
Con 20 minuti si raggiunge Tolentino cittadina delle terme e regina dell’umorismo con l’unico Museo della Caricatura in Italia. A poca distanza dal centro storico si erge il Castello della Rancia, fortezza visitabile e tutt’ora ben conservata.
Ricca di storia e di luoghi d’interesse da visitare anche Fermo, a mezz’ora di distanza dall’agriturismo. Dal Duomo al Teatro dell’Aquila, da Piazza del Popolo alle Cisterne Romane, dalla Pinacoteca Civica al Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale, passando per il Museo Polare e per il Museo della Calzatura, oggetto principe del distretto produttivo.
Sempre a mezz’ora di strada, il tempio della poesia, Recanati, che ha dato i natali a Giacomo Leopardi. Un itinerario alla scoperta dei luoghi leopardiani, da Palazzo Leopardi al Colle dell’Infinito per scoprire passo dopo passo tutta la poesia di questi luoghi.
In poco più di 60 minuti, si raggiunge anche Ascoli Piceno con Piazza del Popolo, il Palazzo dell’Arringo con la Pinacoteca Civica, il Duomo di Sant’Emidio, il Battistero di San Giovanni e il Palazzo Episcopale.
In mezz’ora di viaggio si raggiunge poi l’unico giardino italiano del ‘700 giunto intatto sino a noi, il Giardino Buonaccorsi a Potenza Picena, un vero gioiello da non dimenticarsi di visitare.